Le pietre della memoria
Settimana della legalità 19-26 marzo 2021
Questa azione educativa si ispira agli obiettivi formativi che caratterizzano la nostra scuola: promuovere negli alunne/i l’acquisizione di conoscenze e competenze, ma soprattutto la capacità critica di riconoscere limiti e punti di forza e mettere in atto strategie che facciano superare i primi e valorizzino i secondi. Tali obiettivi conducono alla promozione dell’autostima e di uno stile di vita attento ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, favorendo relazioni costruttive e scambi di reciproco arricchimento.
Tutto ciò in un’ottica globale che ben si innesta nel tessuto connettivo dell’UNESCO e dell’Agenda 2030, che all’obiettivo 16 sprona alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, e si propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia, e di costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli.
Il progetto “Le pietre della memoria”, che ha visto coinvolto l’intero istituto, aveva l’intento di porre pietre miliari come tappe di un cammino in continuo divenire verso sempre nuovi e più consapevoli orizzonti di legalità. Per tale motivo abbiamo deciso di dedicare un’intera settimana all’argomento, inglobando le due date chiave 19 marzo “Giornata della legalità” e 21 marzo, “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Abbiamo seguito le tracce di chi ci ha preceduto nel percorso, facendo nostre le loro esperienze.
I ragazzi hanno analizzato le vite delle vittime, note e meno note, di mafia, scoprendo che non erano essi “nel posto sbagliato, al momento sbagliato” (Sandro Ruotolo), ma i loro carnefici.
Anche i ragazzi hanno voluto lasciare la propria traccia e, con le competenze digitali proprie della loro età, hanno realizzato presentazioni, video, slide show, che sono confluiti in un Padlet liberamente consultabile attraverso il sito dell’istituto.
Agenda 2030
Obiettivo 16