“La scuola di noi tutti”
Progetto “La scuola di noi tutti”
Gli studenti hanno preso parte attiva alla redazione e esecuzione del progetto di riqualificazione dello spazio verde antistante l’ingresso della scuola attraverso il progetto e la realizzazione di una scultura e di un murale.
Il primo incontro è servito alla stesura di un vero e proprio patto di corresponsabilità: gli allievi hanno stabilito insieme alle due docenti le regole da rispettare. Successivamente sono state stabilite le tematiche da trattare nei due progetti e le fasi in cui strutturare il laboratorio. Si è deciso di registrare attraverso fotografie e filmati le fasi salienti del laboratorio per poi montare il tutto in un filmato da presentare alla scuola a fine attività.
Le fasi salienti del laboratorio possono essere così sintetizzate
- Presentazione del progetto e organizzazione gruppo di lavoro.
- Formulazione delle regole condivise (patto di corresponsabilità).
- Presentazione attraverso filmati della street art: graffitismo e scultura.
- Scelta dei temi da trattare.
- Adozione della porzione di cortile della scuola in cui operare.
- Formulazione elenco materiali utili al progetto.
- Scelta del lavoro da riprodurre.
- Bozzetto
- Ingrandimento in scala.
- Trattamento superficie per il murale: realizzazione dell’intonaco sull’intera parete.
- Realizzazione murale.
- Progetto scultura.
- Realizzazione scultura.
- Realizzazione di un filmato di presentazione al pubblico del progetto con movie maker.
- Presentazione al pubblico dei manufatti.
Il progetto, che si è svolto dal 18 gennaio al 26 maggio 2016, ha coinvolto un gruppo di ragazzi eterogeneo per età che attraverso il laboratorio ha potuto sperimentare un diverso rapporto con la scuola, i compagni e le istituzioni in generale.
Obiettivi: del progetto:
- Sviluppare e potenziare abilità pratico-manuali
- integrare diverse potenzialità e abilità ai fini di un risultato comune
- Favorire il benessere scolastico degli alunni
- Educare alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico artistico nelle sue diverse manifestazioni e stratificazioni
- Sviluppare la dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita
- Stimolare in loro il senso civico
- Incrementare le capacità di raccordo con altri ambiti disciplinari rilevando come nell’opera d’arte confluiscano, emblematicamente, aspetti e componenti dei diversi campi del sapere (umanistico, scientifico e tecnologico).
Questi obiettivi sono andati a rafforzare la competenza chiave Consapevolezza ed espressione culturale e le competenze sociali e civiche
Sul Padlet le fasi del progetto le foto e i filmati.