Ultima modifica: 13 febbraio 2023
ICFrattamaggiore 3 - G. Genoino > circolari > Circolare n. 33 09 feb 2023 – REGOLAMENTO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Circolare n. 33 09 feb 2023 – REGOLAMENTO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

Organizzazione giornata evento, lunedì 30 gennaio 2023 Noi della Genoino, NON DIMENTICHIAMO!. Prot. n.357/IV

ISTITUTO COMPRENSIVO FRATTAMAGGIORE 3° – GENOINO
Via Senatore Pezzullo, 2 – 80027 Frattamaggiore (NA)
TEL E FAX 081/8306128 (SEGRETERIA) –  081/8316783 (DIRIGENTE)
C.F.95186970638
 CODICE ISTITUTO COMPRENSIVO: NAIC8E1OOT                        CASELLA DI POSTA ELETTRONICA NAIC8E1OOT@ISTRUZIONE.IT

prot. n. 533/IV

Ai genitori

agli alunni

ai docenti della secondaria di primo grado

al sito

Circolare n. 33

 

Oggetto:  REGOLAMENTO PERCORSO AD INDIRIZZO MUSICALE Adottato ai sensi dell’art. 6 del D.I. n° 176 del 1° luglio 2022

 

Art. 1 – Organizzazione del percorso

Le attività si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario previsto dall’art. 5, comma 5, del D.P.R. 89/2009 per una media di n. 3 ore settimanali, ovvero 99 ore annuali, anche articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria e organizzate anche su base plurisettimanale, secondo quanto previsto all’art. 4 del D.I. 176 del 1° luglio 2022.
Ogni studente fruisce settimanalmente di:

  1. una lezione strumentale individuale o collettiva;
  2. una lezione collettiva di teoria e lettura della musica;
  3. una lezione di musica d’insieme.

Le attività di insegnamento dei percorsi a indirizzo musicale sono svolte in orario non coincidente con quello definito per le altre discipline previste dall’ordinamento vigente. Qualora sia stato attivato il tempo prolungato, le stesse sono svolte nei limiti dell’orario settimanale previsto per gli alunni.
La scelta del percorso ad indirizzo musicale è vincolante per l’intero triennio, diventa a tutti gli effetti curricolare e pertanto non è possibile ritirarsi dalla frequenza, le ore di assenza concorrono alla determinazione del monte ore complessivo ai fini della validità dell’anno scolastico e del superamento alla classe successiva. Gli alunni pertanto hanno l’obbligo di partecipare con regolarità alle lezioni di Strumento, Teoria e Lettura della Musica e Musica d’insieme, secondo il calendario e gli orari loro assegnati all’inizio dell’anno scolastico.

Art. 2 – Posti disponibili

Ogni anno prima delle iscrizioni alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado il Dirigente Scolastico pubblica con proprio decreto i posti disponibili per la frequenza dei percorsi a indirizzo musicale distinti per specialità strumentale.
Gli insegnamenti attualmente attivati sono:

  • OBOE
  • PIANOFORTE
  • VIOLINO
  • VIOLONCELLO

Art. 3 – Prova orientativo-attitudinale

  1. Gli studenti scelgono l’iscrizione al percorso ad indirizzo musicale all’atto di formalizzazione dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado.
    Gli aspiranti hanno l’obbligo di presentarsi a sostenere la prova orientativo-attitudinale, per la quale non è richiesta agli aspiranti alcuna conoscenza musicale di base.
  2. Con proprio atto pubblicato all’albo pretorio, il Dirigente Scolastico convoca gli aspiranti a sostenere la prova, che si svolge presso la sede centrale della Scuola Secondaria di I grado IC Frattamaggiore 3° – GENOINO. Possono essere previste sessioni suppletive in caso di comprovata impossibilità dell’aspirante a presentarsi a sostenere la prova.
  3. La prova orientativo-attitudinale uguale per ogni singolo candidato, secondo uno schema di difficoltà crescente approvato dalla commissione, è volta ad accertare le:
    • Competenze ritmiche, ossia la riproduzione di semplici ritmi.
      Verranno proposti semplici incisi di due battute, di difficoltà progressiva, che l’alunno ripeterà per imitazione; si terrà in considerazione anche la sensibilità verso gli accenti ritmici e la dinamica del suono.
    • Competenze di intonazione, per mezzo del canto.
      Verrà chiesto di cantare una semplice melodia già conosciuta al fine di valutare le capacità basilari di utilizzo della voce e/o successivamente verranno proposti brevi incisi melodici da ripetere per imitazione.
    • Competenze di percezione delle altezze.
      Si valuterà la capacità di discernimento dell’altezza dei suoni. Verranno proposte coppie di suoni chiedendo all’alunno di indicare le differenze di intonazione (suoni acuti/suoni gravi)
  4. La commissione terrà altresì conto:
    • degli alunni con bisogni educativi speciali (BES), predisponendo prove della medesima tipologia ma adeguandole alle diverse specificità e abilità;
    • delle caratteristiche dello studente rilevando eventuali difficoltà fisiche oggettive rispetto alle azioni richieste per suonare un determinato strumento. Tali specificità non saranno oggetto di valutazione ma potranno influire sull’assegnazione dello strumento.
    • dell’esecuzione strumentale eventualmente proposta dall’alunno eseguita con il proprio strumento.
    • del breve colloquio motivazionale con l’aspirante e delle aspettative nei confronti dello studio della Musica in generale ed in particolare in relazione allo strumento indicato come prima scelta.

Art. 4 – Valutazione della prova orientativo-attitudinale

  1. La commissione predispone per ciascun alunno una griglia di valutazione con indicatori e descrittori dove verranno riportate le valutazioni per ciascuna delle prove di cui all’art. 3 lettera c) del presente Regolamento e le eventuali osservazioni.
  2. La valutazione è espressa in decimi

Art. 5 – Graduatoria

  1. All’esito della prova orientativo-attitudinale viene stilata una graduatoria di merito.
  2. La graduatoria è pubblicata all’albo pretorio della Istituto Comprensivo Frattamaggiore 3° – Genoino.

Art. 6 – Criteri per l’individuazione degli alunni assegnati ai docenti di strumento musicale

  1. L’assegnazione degli strumenti musicali avviene secondo la disponibilità degli insegnamenti attivati:
    • Oboe
    • Pianoforte
    • Violino
    • Violoncello
  2. L’assegnazione dello strumento è determinata a seconda della posizione riportata in graduatoria e dalle disponibilità dei posti.
  3. L’assegnazione proposta dalla commissione non è sindacabile.

Art. 7 – Rinuncia

  1. Qualora, a fronte di un esito positivo della prova attitudinale e a un collocamento utile nella conseguente graduatoria di merito, la famiglia non ritenesse di procedere all’iscrizione al corso e allo strumento individuato dalla Commissione, la rinuncia deve pervenire in forma scritta al Dirigente scolastico entro 7 giorni dalla comunicazione dell’esito della prova ed entro il termine dell’avvio del nuovo anno scolastico.
  2. Non sono previsti altri casi di esclusione o ritiro, salvo trasferimento dell’alunno ad altro Istituto per motivi di cambio di residenza o casi di carattere sanitario, per i quali è possibile il ritiro dalla frequenza in ogni momento, previa presentazione al Dirigente Scolastico di adeguata documentazione circa l’effettiva impossibilità a proseguire gli studi dello strumento musicale. In tal caso, qualora la rinuncia sia definitiva ed avvenga entro il primo quadrimestre, la scuola si riserva la possibilità di ammettere al percorso ad indirizzo musicale scorrendo la graduatoria.
  3. Non sono ammessi passaggi da uno strumento all’altro.

Art. 8 – Modalità di costituzione della Commissione esaminatrice

  1. La Commissione è nominata con atto formale dal Dirigente Scolastico.
  2. La Commissione esaminatrice è composta dagli insegnanti di strumento musicale – uno per ogni specialità – da docenti dell’insegnamento di Musica e il Dirigente scolastico.
  3. Il Dirigente Scolastico presiede la Commissione o, in sua vece, delegherà un docente a presiedere e coordinare i lavori secondo il calendario previsto.
  4. Il Presidente della Commissione designa un docente quale facente funzione di Segretario.
  5. Il Dirigente scolastico può prevedere, nella composizione della commissione esaminatrice, la partecipazione di un insegnante di sostegno nel caso vi siano alunni con bisogni educativi speciali

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Genevieve Abbate