Ultima modifica: 19 dicembre 2016

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola e ne determina le fonti di autofinanziamento. Il Consiglio resta in carica tre anni. I membri, che nel corso del triennio perdono la titolarità, vengono sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste.

Composizione del Consiglio di Istituto triennio

Ruolo Nominativo
PERSONALE DIRETTIVO Ersilia Ambrosino (Dirigente scolastico)
COMPONENTE GENITORI Anna Costanzo (Presidente)
Rosario Pugliese
Antonia Fiorillo
Francesca Centore
Daniela Pezzella
Raffaele Foggia
Antonio Cafiero
Raffaella Saviano
COMPONENTE DOCENTI

 

Silvana Vitiello (vicario)
Antonio Brunaccini
Lucia Credentino
Sossio Capasso
Adele Capasso
Anna Sagliano
Maria Capasso
Filomena Mazzarella
COMPONENTE ATA  Concetta Del Prete
Gaetano Moccia

 

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.