Secondaria a.s. 2018-2019
Progetto “Il CODING in classe”
Prosegue, anche quest’anno, il progetto che vede coinvolte le classi nello sperimentare il coding sia attraverso gli eventi canonici, quali Codeweek e Ora del Codice, sia nella didattica quotidiana utilizzando le attività di Programma il Futuro e Code.org , in modo da insegnar loro a pensare in modo algoritmico, ovvero, ad arrivare alla soluzione di un problema concatenando una serie di azioni semplici per costruire un risultato complesso.
La scuola è, infatti, sempre più consapevole dell’importanza di guidare i ragazzi alla scoperta della programmazione che deve diventare un’attività accessibile a tutti, poiché imparando a programmare, i ragazzi svilupperanno competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini aprendosi a nuove opportunità di apprendimento.
La 2 C all’opera
Progetto “Genoino Angelic Voices”
Anche quest’anno prosegue il progetto “Genoino Angelic Voices”.
Il progetto rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie e il territorio, in un’ottica di continuità e di rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi. Il progetto si svolge in orario curricolare e i destinatari sono gruppi di alunni scelti dalle classi quinte della scuola primaria e dalle varie classi della scuola secondaria.
Gli obiettivi fondamentali del progetto sono: Favorire l’integrazione e la socializzazione, rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.
Manifestazione di fine anno con la Fanfara
Progetto scuole associate Unesco “La nostra storia fra la strada e la Nuvola”
Anche quest’anno la nostra ha fatto parte della rete internazionale delle scuole associate all’UNESCO .
Il progetto è ambizioso: intende promuovere attraverso la scuola i valori dell’UNESCO.
Partendo dall’idea di patrimonio come eredità culturale … fonte condivisa di ricordo, comprensione, identità, coesione e creatività si intende far conoscere il territorio locale e le sue risorse culturali e artistiche per promuovere nell’allievo la consapevolezza delle proprie radici e attraverso la varietà delle culture che confluiscono nella propria dimensione aiutarli a riconoscere apprezzare e valorizzare le diversità culturali.
Con il progetto è stato realizzato un “sito per la fruizione online delle risorse culturali e artistiche della città” e nel restituire alla collettività il frutto del loro lavoro, rinforzano, inoltre, conoscenza e competenza linguistica soprattutto nella produzione scritta.
Parte dei contenuti è realizzato in lingua inglese.
Per realizzare il progetto sono state utilizzate le ore di potenziamento di arte e di inglese (le classi terze infatti sono coinvolte in un progetto di potenziamento che vede sperimentare l’insegnamento dell’arte secondo la metodologia CLIL) oltre le ore disciplinari di Arte e immagine delle classi coinvolte e i moduli del PON di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico “La nostra storia fra la strada e la nuvola”
.
Questo progetto è stato approvato anche dalle Autorità nazionali eTwinning di Italia e Turchia di con il titolo
Our life between the land and the cloud
ed è stato pertanto sviluppato anche in gemellaggio con scuole della Turchia, Spagna, Romania e Belgio.
Progetti eTwinning
eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.
“La piattaforma eTwinning, in effetti, rappresenta un “ambiente di apprendimento” molto peculiare per docenti e discenti di ogni ordine scolastico: essa è stata costruita sui presupposti di un apprendimento collaborativo e garantisce altissimi livelli di riservatezza e protezione.
Non a caso, privacy, sicurezza e trasparenza sono fondamentali in eTwinning, ed elevato è il livello di controllo quotidiano delle registrazioni degli utenti, al fine di assicurare la presenza soltanto di persone ed istituti ammissibili.”
(R. Seccia “eTwinning, una community di opportunità” scuola 7, n 64)
In questo contesto protetto e nello stesso tempo aperto all’innovazione didattica (permette di realizzare attività intercurricolari, favorendo in particolare l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, di competenze tecnologiche, di creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni) agli alunni viene offerta la possibilità di implementare le competenze chiave europee.
Video-presentazione di Etwinning
“Our life between the land and the Cloud”
Il progetto, di cui siamo capofila con la scuola Ali Riza Çevik Ortaokulu di Manisa (Turchia occidentale), è stato approvato dalle autorita eTwinning nazionali in data 23 novembre 2017.
Ha come obiettivo quello di “portare a scuola i valori dell’UNESCO”, attraverso un percorso che contribuisca alla crescita globale della persona e porti gli studenti a compiere scelte consapevoli nel presente e nel futuro.
Gli studenti saranno coinvolti nella costruzione di un sito turistico online, o, nel creare uno spazio pubblico sul Twinspace, area condivisa di eTwinning, allo scopo di promuovere le risorse culturali ed artistiche della propria città e condividerle con i loro compagni europei.
Altre scuole coinvolte:
ICS “J. Stella” di Muro Lucano, Muro Lucano (PZ) Italy
GO! atheneum Het Spoor, Mol, Belgium
Colegio Artxandako Trueba Ikastetxea, Bilbao, Spain
AHMET YESEVI IMAM HATIP ORTAOKULU, Yunusemre Turkey
IC CIRIE’ 1, CIRIE’ Italy
COLEGIUL TEHNIC “GHEORGHE ASACHI” ONESTI, Onești Romania
Link al Progetto